bimboformaggio
coptrk
solitario
cavalli

PRENOTA ONLINE

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Blog Vacanze a Folgaria in Trentino

Il blog di Villaggio Nevada

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Login form

All'attacco del Finonchio!

Inviato da il in alpecimbrabike
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 737
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa
All'attacco del Finonchio!

Sappiamo bene quanto l'Alpe Cimbra e Folgaria grazie alla sua numerosa rete di percorsi sia un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della bicicletta. Alcuni tragitti però sono vere e proprie "scalate" che mettono alla prova i bikers più esperti, tra queste una prova in cui cimentarsi sicuramente è l'attacco alla cima del Monte Finonchio.

 

Una scalata emozionante verso uno dei panorami più belli dell'Alpe Cimbra

SCALATA AL FINONCHIO

Sappiamo bene quanto l'Alpe Cimbra e Folgaria grazie alla sua numerosa rete di percorsi sia un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della bicicletta. Alcuni tragitti però sono vere e proprie "scalate" che mettono alla prova i bikers più esperti, tra queste una prova in cui cimentarsi sicuramente è l'attacco alla cima del Monte Finonchio.

L'itinerario Mountain bike - Monte Finonchio non è dei più facili ma con un po' di accortezza può essere svolto senza rischi dalla maggior parte degli sportivi e non solo da chi ha alle spalle diversi anni di esperienza con la mountain bike sui terreni sterrati. La lunghezza del percorso è di circa 5 chilometri su un dislivello in salita di 353 metri che vi porteranno all'altezza spettacolare di 1601 metri al Rifugio F.li Filzi della vetta, per raggiungerla quindi riempite bene la borraccia e preparatevi a stringere i denti in alcuni tratti.

scalata finonchio 1

Partendo dalla piazza centrale di Serrada (a pochi chilometri da Folgaria centro), prendete, dove finisce l'asfalto, il sentiero forestale numero 104, una ex strada militare della Prima Guerra Mondiale che attraversa il bosco lungo il lato Nord del monte.

Il primo tratto è piacevole e la strada pur essendo sterrata è molto larga: approfittando dell'ombra degli abeti e l'aria profumata che respirerete lungo questa parte di tragitto in leggera pendenza, dirigetevi verso la successiva area con il grande prato alle pendici del Monte Finonchio.

scalata finonchio 2

Arrivati al bivio che si collega con il sentiero 103 che porta a Guardia, ovviamente seguite le direzioni per il Rifugio F.lli Filzi, non potete sbagliare è la strada sterrata che si inerpica verso la cima della montagna. Prendetevi tutto il tempo che volete per osservare la splendida vista su Folgaria e il gruppo montuoso della Vigolana ed attraversate i "Prai del Finoncio", lungo l'ascesa potrete fermarvi un paio di volte a prendere fiato e ad osservare la fantastica vista sul Pasubio, sul Monte Baldo, sul Monte Stivo e sulle cime del Bondone.

scalata finonchio 3

Arrivati alla meta, sarete sicuramente fieri della vostra avventura in mountain bike, dal Rifugio Filzi potrete godere di una vista unica su tutta la Valle dell'Adige: una suggestiva immagine di Trento e la Vallagarina con Volano e Rovereto in mezzo ai vigneti trentini.

scalata finonchio 5

Fate una bella pausa al Rifugio (attenzione che da fine settembre il rifugio è chiuso durante la settimana) e riposate le vostre gambe per bene, l'aria pura che respirerete a 1601 metri di altezza vi riempirà di energie insieme ad una bella pausa pranzo.

scalata finonchio 4

Dopo le ultime foto ricordo di rito preparatevi a scendere a tutta velocità lungo lo stesso tragitto dell'andata per il vostro ritorno. State ben attenti a tenere il manubrio con forza, dato che in discesa i sassi del sentiero posso risultare alquanto insidiosi, fino ad arrivare al bivio dei prati alle pendici della montagna: qui decidete se prendere il sentiero dell'andata verso Serrada oppure se avventurarvi lungo la strada alla vostra sinistra che porta a Guardia e poi a Folgaria.

Qui la mappa del percorso con tracciato Gpx, Kml, Mappa 3d e indicazioni dettagliate scaricabili in Pdf del percorso Salita al Finonchio

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 21 Settembre 2017

Per Informazioni e prenotazioni


P.iva 02442360406
Informativa estesa cookie
Full Cookie Notice