bimboformaggio
coptrk
solitario
cavalli

PRENOTA ONLINE

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Blog Vacanze a Folgaria in Trentino

Il blog di Villaggio Nevada

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Login form

La mia prima scalata in bicicletta

Inviato da il in alpecimbrabike
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 906
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa
La mia prima scalata in bicicletta

Ricorderò sempre il giorno in cui ho scalato il mio primo monte in bicicletta: Monte Rust, pur essendo un tracciato relativamente seplice, quella biciclettata con la mia famiglia è stata determinante nel farmi appassionare alla mountain bike, tanto da non farmela abbandonare mai durante ogni vacanza.

 

Un'esperienza che ha dato il via alla mia passione per la mountain bike

Ricorderò sempre il giorno in cui ho scalato il mio primo monte in bicicletta: Monte Rust, tracciato relativamente semplice, quella biciclettata con la mia famiglia è stata determianante nel farmi appassionare alla mountain bike, tanto da non farmela abbandonare mai durante ogni mia vacanza.

Quella mattina, sono stato svegliato dai profumini che provenivano dalla cucina, i miei nonni erano venuti in vacanza con noi nell'Alpe Cimbra a Lavarone, io ne ero entusiasta perchè voleva dire mangiare i piatti deliziosi di mia nonna tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, senza dimenticare la colazione!
In cucina, subito accolto da una bella tazza di latte di caldo, pane fresco, burro e marmellate di ogni tipo.

Mio fratello più piccolo aveva già quasi terminato di mangiare il suo pane e nutella quotidiano, mio padre e mia madre inzuppavano i loro biscotti nel caffè, mentre il nonno sveglio dall'alba era già passato al pane e formaggio.
Mia nonna invece, sorridente e laboriosa come sempre, stava preparando dei panini che incartava meticolosamente ed infilava nei nostri zaini.

bike family 1

Quel giorno avrei provato finalmente la mia mountain bike nuova di appena due mesi su un vero tracciato di montagna, con mio padre avevamo scelto di fare tutti assieme il sentiero che porta in cima al Monte Rust: il tracciato è su strada sterrata, non è ne troppo lungo ne troppo scosceso quindi sarebbero potuti venire con noi anche il mio fratellino e mia madre con le loro biciclette un po' meno professionali ma comunque adatte al percorso.

Riempiti tutti quanti di energie dalla buona colazione, iniziammo a prepararci con fermento ed agitazione, degni della mattina di Natale, non vedevo l'ora di uscire a pedalare!
Finalmente, riempite le boracce e gli zaini salutiamo calorosamente i nonni (che avrebbero poi passato la giornata al lago di Lavarone) e iniziamo a dirigerci verso l'inizio del sentiero per Monte Rust che distava poche decine di metri da dove avevamo la casa.

bike family 2bike family 2

Appena entrati nel percorso il bosco intorno incomincia ad infittirsi contemporaneamente con la pendenza della strada, ricordo che abilmente giocavo con i cambi della mia mountain bike per provare ad allegerire la salita utilizzando marce più leggere: ingranavo la corona numero 1 e iniziavo a pedalare con meno difficoltà lungo la salita.
Era tutto entusiasmante, mio padre filava su dritto come un fulmine fermandosi ogni tanto ad aspettare per controllare la nostra avanzata, mio fratello per ultimo forse rimpiangeva il pane e la nutella e spesso faceva retrocedere mia madre che con molta pazienza lo aiutava a continuare, in effetti è sempre stato il più pigro della famiglia...

La salita comunque era affascinante, il colore acceso delle foglie degli alberi, il profumo del legno e il silenzio surreale intorno... stare in mezzo a quel percorso con la mia famiglia intorno mi rendeva felicissimo e da quello che potevo vedere anche gli altri si stavano divertendo molto: mio fratello appena prese confidenza con il sentiero divenne imprendibile, mio padre scherzava allegramente con me e mia madre nel frattempo ci aveva superati tutti!

bike family 3

Arrivati in cima nessuno di noi era troppo stanco e ci siamo dedicati ad espolare i resti dell'ex Osservatorio austro-ungarico che svetta su Monte Rust sopra al Lago di Lavarone infiltrandomi curiosamente nelle sue grotte intorno dove ho trovato un bossolo appartenuto ad un fucile della Prima Guerra Mondiale.

Dopo il classico pranzo al sacco appoggiati sulla soffice erba intorno all'Osservatorio, decidiamo di dirigerci verso il sentiero per il ritorno, tutti in sella e con mio padre in testa che si sincerava che fossimo tutti pronti iniziammo l'emozionante discesa verso Lavarone.

Una volta ai piedi del monte, raggiunto in poco tempo rispetto alla salita dell'andata, ci ritrovammo tutti nel piazzale davanti all'inizio del percorso leggermente spettinati dalla discesa a tutta birra appena effettuata. La giornata era ancora lunga quindi decidemmo di andare a trovare i nonni giu al Lago di Lavarone dove rilassarci sui prati intorno e premiarci della scalata con un bel gelato.

bike family 4

Dopo quella giornata non ho più abbandonato la bicicletta ed ho iniziato ad esplorare sempre più sentieri tra Folgaria, Lavarone e Luserna, mio padre mi ha accompagnato sempre su tutti i tracciati e in alcuni casi si sono aggregati anche mio fratello e mia madre, ripetendo ancora quella bellissima prima esperienza in mountain bike vissuta tutti assieme sul Monte Rust che ci ha unito tantissimo e mi ha fattoinnamorare del ciclismo.     [Nicola]

Qui i dettagli del percorso ad anello con partenza da Carbonare con anche tracciato Gpx e profilo altimetrico 

In vacanza con la Famiglia per vivere delle avventure in Mountain Bike, Ebike e Bici da corsa sull'Alpe Cimbra in Trentino

vedi tutte le offerte dei Bike e Family Hotels di Folgaria Lavarone e Luserna 

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 21 Settembre 2017

Per Informazioni e prenotazioni


P.iva 02442360406
Informativa estesa cookie
Full Cookie Notice