Percorsi Bike: Costa-biotopo di Ecken
È un percorso breve ma che presenta molti elementi suggestivi dal punto di vista naturalistico che dei monumenti che si incontrano.
Pedalando ci si ritrova faccia a faccia con il settecentesco Maso Spilzi (centro museale ed espositivo) e con il Santuario della Madonna delle Grazie(XVI sec.). , si attraversa il campo Golf di Maso Spilzi (18 buche), ci si immerge nella bellissima cornice naturale del biotopo di Ecken, area umida protetta, e infine il Santuario della Madonna delle Grazie (XVI sec.). È un percorso consigliabile anche ai meno esperti.
Si parte da Costa, loc. Négheli, e si sale fino a Maso Spilzi pedalando su fondo lastricato. Si prosegue poi svoltando a destra su strada sterrata, con fondo più morbido, fino al crocicchio che indica diverse direzioni; si prosegue verso il biotopo di Ecken inoltrandosi tra il green del Campo golf.
Dopo aver svoltato a sinistra, si percorre la comoda sterrata che delimita il biotopo di Ecken, quindi si punta verso nord-ovest in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Giunti davanti al Santuario, svolta a sinistra e si scende lungo la strada asfaltata che conduce a Folgaria.
Dopo un breve percorso giungiamo nuovamente in prossimità di Négheli, a Costa.
Percorso per Mountain Bike e per E-Bike
Scarica le mappe del percorso
Difficoltà Facile
Durata 22 min
Altitudine massima 1275 m
Lunghezza 3,4 km
Dislivello in salita 55 m
Dislivello in discesa 61 m
Percorso per Famiglie Facile
Lunghezza per E-Bike Breve
Percorso ad anello